Cammini d'Italia

Cammini-d-Italia.jpg

Cammini della Campania

“Viaggio Italiano” è l’invito a scoprire l’Italia con lentezza attraverso le antiche vie battute dalla storia e percorse da santi, un’esperienza che consente di comprendere meglio i luoghi attraversati ma anche di relazionarsi con le comunità che li abitano.

Via Francigena

Un cammino ricco di storia, da percorre a piedi o in bicicletta, per condurvi alla scoperta dei luoghi autentici e remoti dell'entroterra campano, fra storia, arte, natura e borghi antichi. Progetto FSC Ministero della Cultura

A piedi nel Cilento

Un cammino ad anello alla scoperta di borghi, gole, torrenti, tradizioni.

Sentiero Italia

22 tappe, dal Passo del Fortino, al confine con la Basilicata, al Matese, a cui se ne aggiungono altre 9 se si percorre l’Alta Via dei Monti Lattari fino all’estremità della Penisola Sorrentina.

Cammini Bizantini

Una rete di Cammini per valorizzare antichi sentieri e vie medievali, collegando i borghi in una compatta rete di percorsi, per promuovere, così, le aree interne dell’Appennino Lucano.

Cammino San Francesco Caracciolo

Un percorso di turismo religioso integrato, da Loreto a Napoli (550km), lungo il quale incontrare su queste “orme storiche e spirituali” natura, enogastronomia, spiritualità: turismo per “DEVOTI” e per “CAMMINATORI”.

Cammino Piacentini

Un cammino che unisce molti comuni dei PICENTINI, che collega ambiente, paesaggio, cultura, storia, religiosità, agroalimentare e folklore.