Cammini d'Italia

Cammini-d-Italia.jpg

Cammini della Calabria

“Viaggio Italiano” è l’invito a scoprire l’Italia con lentezza attraverso le antiche vie battute dalla storia e percorse da santi, un’esperienza che consente di comprendere meglio i luoghi attraversati ma anche di relazionarsi con le comunità che li abitano.

Cammino Basiliano

Il Cammino Basiliano parte da Rocca Imperiale e giunge fino a Reggio Calabria, è un cammino di fede, storia e paesaggi incantevoli. Il percorso che si snoda tra mare e monti calabresi. Il Cammino Basiliano è lungo 1390 Km totali è suddiviso in 73 tappe e va dal nord al sud della regione.

Cammino di San Francesco

Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di interesse religioso e naturalistico, di 112 km e 6 tappe, che ricalca i passi del santo calabrese Francesco da Paola, attraversando i luoghi che fecero da cornice alla sua vita, in Calabria: i monasteri da lui costruiti, la natura e i borghi circostanti

Kalabria coast to coast

Si chiama Kalabria Coast to Coast, il percorso che da Soverato sul Mario Ionio conduce a Pizzo sul Mar Tirreno, immerso tra la natura e la storia della Calabria e lontano dalle rotte più turistiche della regione. Un cammino da fare lentamente, gustandosi quanto di meraviglioso offre il territorio

Il sentiero dell'inglese

Per entrare nella vera essenza della Calabria Greca, terra calda e accogliente come le sue genti, gioiosa e allegra come i suoi balli e le sue musiche tradizionali. L’aveva intuito Edward Lear, viaggiatore inglese della metà dell’800, quando, tra i primi in Europa, decise di inoltrarsi nelle lontane terre del Regno delle Due Sicilie per scovarne le bellezze e regalarle al mondo attraverso i suoi racconti e le sue litografie raccolti ne “Il diario di un viaggio a piedi” di Ewdard Lear.

La Ciclovia dei Parchi Calabria

Tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, la Ciclovia dei Parchi della Calabria offre agli appassionati delle due ruote 545 km di autentica scoperta e nuove esperienze tra paesaggio ed ecosostenibilità.

Sentiero Calabria Italia

654 chilometri tra natura e spettacolari geositi, boschi verde scuro, santuari e borghi dall’architettura archetipica, testimoni di una storia culturale antica come il bacino del Mediterraneo.