Cammini d'Italia

Cammini-d-Italia.jpg

Cammini dell'Emilia Romagna

“Viaggio Italiano” è l’invito a scoprire l’Italia con lentezza attraverso le antiche vie battute dalla storia e percorse da santi, un’esperienza che consente di comprendere meglio i luoghi attraversati ma anche di relazionarsi con le comunità che li abitano.

Romea Germanica Imperiale

Romea Germanica Imperiale

Un itinerario ricco di devozione, natura e cultura lungo 850 km da Trento ad Arezzo, tra fiumi, montagne, borghi e città d’arte. Da oltre 2000 anni teatro di grandi fatti storici, oggi a disposizione di camminatori e ciclisti.

Sentiero dei Ducati

Sentiero dei Ducati

Da Reggio Emilia a Sarzana (SP), il percorso, seguendo gli antichi confini ducali tra Parma, Modena ed i territori Toscani, è totalmente compreso nella riserva naturale MAB UNESCO. Il tracciato tocca dei siti di notevole valore storico, artistico e culturale, lungo quella che è un’antica direttrice viaria che collegava la Pianura Padana alla costa Tirrenica in prossimità dell’antica Luni.

Via della Lana e della Seta

Via della Lana e della Seta

La Via della Lana e della Seta è un itinerario da percorrere a piedi o in mtb che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi selvaggi, connotati da architetture medievali e da archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.

Via Mater Dei

Via Mater Dei

Un viaggio alla scoperta del legame profondo fra Bologna e la sua montagna, con le sue comunità autentiche e ospitali. Il paesaggio sarà fedele compagno di viaggio, coi Santuari e le innumerevoli meraviglie dell'Appennino Tosco-Emiliano: aree naturalistiche, musei a cielo aperto, piccoli borghi e la proverbiale ospitalità della gente locale.

Viae Misericordiae

Viae Misericordiae

Un itinerario ad anello in 12 tappe che attraversa una terra ricca di testimonianze di fede, dall'Abbazia di Pomposa e la riviera adriatica, attraversando le Valli di Comacchio, agli appennini tosco romagnoli fino all'Eremo di Gamogna.

Via di Linari

Via di Linari

Un antico percorso di pellegrinaggio e di passaggio commerciale alternativo a quello della Via Francigena, da cui si distacca a Fidenza per ricongiungersi ad Aulla. Attraversa la città di Parma e raggiunge la Toscana dal Passo del Lagastrello, dove si trovava l’Abbazia di Linari, potente insediamento di fede che sorgeva sul crinale.

Alta Via dei Parchi

Alta Via dei Parchi

L'Alta Via dei Parchi è un itinerario da percorrere a piedi lungo l'Appennino che attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. L'itinerario è lungo circa 500 Km ed è suddiviso in 27 tappe.

Piccola Cassia

Piccola Cassia

La Piccola Cassia è un’antica strada che risale alla fondazione delle colonie romane in Val Padana e continuando l’itinerario dell'antica strada consolare romana, la via Cassia, contribuiva a collegare Roma con Bononia e Mutina. Attraversa il territorio montano tra Modena e Bologna e raggiunge Pistoia e Lucca.

Copyright foto:
Romea Germanica Imperiale Ph. Associazione Via Romea Germanica Imperiale
Sentiero dei Ducati Ph. Carlo Possa
Via Mater Dei Ph. Lorenza Vaccari CC BY-SA 4.0
Viae Misericordiae Ass. Compagnia Beato Nevoloe APS
Via di Linari Ph. Alessandro Pavanati Assapora Parma
Alta Via dei Parchi Ph. Massimiliano Costa
Piccola Cassia Ph. Comune di Valsamoggia