Cammini d'Italia

Cammini-d-Italia.jpg

Cammini dell'Abruzzo

“Viaggio Italiano” è l’invito a scoprire l’Italia con lentezza attraverso le antiche vie battute dalla storia e percorse da santi, un’esperienza che consente di comprendere meglio i luoghi attraversati ma anche di relazionarsi con le comunità che li abitano.

Cammino dei Briganti

Percorribile in sette giorni, è un cammino di 100 km a quote medie (tra 800 e 1300m) sulle orme dei briganti della Banda di Cartore, tra la Marsica e il Cicolano, con partenza e arrivo a Sante Marie.

Cammino della Pace

Prende avvio dalla basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila e in 29 tappe e 470 km raggiunge la chiesa di San Michele Arcangelo sul Gargano, tra vie tratturali e percorsi di montagna.

Cammino di San Tommaso

È un itinerario culturale, naturalistico e spirituale di circa 316 km che, sulle orme di Santa Brigida di Svezia, collega Roma con Ortona, dove sono custodite le spoglie dell’Apostolo sin dal 1258.

Sentiero della Libertà

È un trekking di circa 60 km suddiviso in 3 tappe lungo i sentieri che attraversano la Maiella tra Sulmona e Casoli, tracciati per raggiungere le linee alleate durante la seconda guerra mondiale.

Cammino grande di Celestino

Ampliamento del tracciato originario da Sulmona a Serramonacesca attraverso gli eremi della Maiella, il singolare percorso di circa 225 km congiunge L’Aquila ad Ortona sulle tracce del Papa eremita.

Cammino nella Valle delle Abbazie

Itinerario turistico religioso di circa 75km attraverso abbazie e chiese storiche, autentici capolavori architettonici presenti sulle Colline del Medio Vomano tra strade di campagna e antichi borghi.

Cammino del Volto Santo

Unisce Città del Vaticano alla Basilica del Volto Santo di Manoppello attraverso 300 km da percorrere in 12 tappe seguendo il tracciato della consolare Tiburtina Valeria.