Paesaggi e cammini, natura e sport, arte e sapori.
Nel nostro Paese c’è sempre qualcosa che ancora non conosci
IN ITALIA CI SONO
luoghi da scoprire, esplorare e conoscere
Antichi insediamenti in montagna o piccoli centri costieri che emozionano e stimolano a curiosare nella storia, tra preziose architetture, tradizioni del passato e cibi genuini.
1000 Borghi ancora poco conosciuti, da vivere attraverso il racconto delle comunità che li abitano e dove, ovunque, si può trovare un'ospitalità autentica e cordiale.
IN ITALIA CI SONO
natura, storia, cultura e antiche tradizioni
L’Italia parla la sua lingua più sincera e potente attraverso paesaggi unici che, dall’entroterra al mare, raccontano i territori attraverso i segni della natura ma anche con la storia, la cultura e le antiche tradizioni delle popolazioni che li abitano.
L’opera dei più illustri letterati italiani e stranieri descrivono le tante destinazioni eccellenti di uno straordinario viaggio sentimentale alla scoperta di una terra che emoziona.
IN ITALIA CI SONO
turismo sostenibile e a misura d’uomo
L’Italia è attraversata da una ragnatela di Cammini che aprono al viaggiatore uno spaccato di Paese inedito, permettendogli di muoversi lungo l’Italia a piedi, tra grandi città d’arte e centinaia di borghi.
Una vera e propria rete di mobilità slow che promuove una nuova dimensione turistica alternativa e rende maggiormente accessibile l’offerta turistica italiana.
IN ITALIA CI SONO
l’autenticità del cibo italiano
Mangiare è incorporare un territorio, come scriveva il geografo francese Jean Brunhes; il cibo diventa quindi legame con la propria terra, custode dell’identità, della cultura, di antiche tradizioni.
Questa guida vuole invitare al viaggio, da vivere con lentezza, attraverso un vero e proprio fil food, alla scoperta di territori custodi delle eccellenze enogastronomiche, di tradizioni e di valori, immergendosi in una dimensione ancora intatta e autentica, ed entrando pienamente in contatto con lo spirito dei luoghi, tra piatti dai sapori unici e inimitabili.
Un viaggio indimenticabile tra borghi, paesaggi, cammini e cibi:
bellezze, profumi e sapori che non scorderai facilmente.